Riuscite ad immaginare di mettere i vostri rifiuti accumulati in tre anni in un solo barattolo? Basta aprire il frigorifero e osservare quanta plastica avvolge il nostro cibo. Oppure aprire l’armadietto del bagno e contare quanti sono i contenitori di plastica. Possiamo immaginare di mettere tutta quella spazzatura in un singolo vasetto grande quanto quello della marmellata? Sembra un’impresa ardua, quasi impossibile!
Ma Lauren Singer ci è riuscita! Negli ultimi tre anni è riuscita a non produrre quasi nessun rifiuto! La sua battaglia contro la plastica e i rifiuti iniziò nel 2012. Frequentava la facoltà di scienze ambientali della New York University ed era costantemente arrabbiata nel vedere i suoi compagni gettare quotidianamente i contenitori e le posate dei loro pranzi nella spazzatura. Perché buttare quando si può riutilizzare?
Una sera, dopo lezione, Lauren aprì il suo frigorifero e si rese conto che la maggior parte del suo cibo era avvolto nella plastica. L’insalata era in una busta, i pomodori avvolti nel cellofan, il riso precotto in un contenitore non riciclabile. Si rese conto che era da ipocriti giudicare così amaramente i suoi compagni quando lei stessa utilizzava moltissima plastica. Frustrata e delusa da se stessa decise che era arrivato il momento di cambiare. Incominciò con piccoli gesti, come comprare il cibo non confezionato ed utilizzare borse in stoffa. Un passo dopo l’altro è riuscita ad eliminare quai completamente la plastica dalla sua vita.
Nel 2013 aprì il blog “Trash is for Tossers” dove propone alternative ai prodotti che usiamo quotidianamente, come ad esempio il deodorante o il dentifricio. Attraverso brevi racconti vuole dire al mondo che vivere senza plastica e sostanze chimiche è possibile.
Dopo un anno dalla nascita del blog, Lauren si rese conto che molti dei suoi lettori amavano l’idea dei suo prodotti ecologici, ma non avevano il tempo necessario per produrli da sé. Così con coraggio decise di lasciare il lavoro e dare vita alla compagnia ‘The Simply Co.’, per vendere i suoi detergenti per la biancheria.
Lauren conduce una vita più sana e più serena da quando ha eliminato plastica e sostanze chimiche. Eliminando il cibo preconfezionato, ha iniziato a mangiare cibi più genuini, spesso biologici e di stagione. Anche il suo portafoglio è più felice! Il suo stile di vita le permette di risparmiare: da quando ha smesso di comperare cibi confezionati e di utilizzare borse per la spesa in nylon non deve preoccuparsi di pagare di più per il packaging. Inoltre spesso compra direttamente dai contadini e dai produttori, eliminando così, non solo le confezioni, ma anche i costi di distribuzione.
Lauren Singer a soli 21 anni è riuscita a dimostrare che cambiare abitudini e stili di vita non è impossibile! E orgogliosa, fa vedere al mondo il suo vasetto di vetro con la spazzatura accumulata in tre anni:
Oltre al suo blog e a ‘The Simply Co.’, Lauren ha aperto anche un canale YouTube dove, attraverso dei brevi tutorial, ci insegna a preparare prodotti eco-compatibili per liberarci dalla plastica e per rendere la nostra casa un po’ più sostenibile.
Io ho colto la sua sfida e ho iniziato provando a preparare il suo burro per il corpo… E voi? Da dove iniziate?