UNA RICETTA SEMPLICE PER AUGURARVI BUONA PASQUA

In questo periodo per molti di noi anche andare a fare la spesa, per questo motivo e per sentirci un po’ più vicini avevamo pensato di lasciarvi una ricettina che fosse però semplice negli ingredienti e da realizzare in tempi così inconsueti. E allora abbiamo pensato di chiederla a chi è più brava di noi per proporvi un piatto che fosse al tempo stesso originale ed adatto a questi giorni di festa.

Ecco che ci è venuto in aiuto il blog trentino di ricette Se non è zucca è pan bagnato con delle bruschettine semplici semplici con nuvola di albume e tuorlo marinato. Un antipasto sfizioso e coreografico ideale per abbellire la tavola di Pasqua!

Bruschettine con Nuvola di Albume e Tuorlo Marinato

INGREDIENTI per 4 persone

– 4 uova medie freschissime
– 4 fette di pane di segale ( o integrale) in cassetta 
– 200 g zucchero semolato
– 200 g sale fino
– Burro leggermente salato q.b.

Prepara la marinatura unendo sale e zucchero, e disponine la metà sul fondo di un contenitore.

Separa con cura i tuorli ( tenendo da parte gli albumi ) e riponili delicatamente sulla miscela di sale e zucchero, ben distanziati tra loro.

Versa delicatamente la restante metà della marinatura in modo da ricoprire completamente i tuorli.

Chiudi il contenitore con un coperchio, o con pellicola alimentare, e lascia marinare i tuorli a temperatura ambiente per circa 4 ore: il sale e lo zucchero assorbiranno lentamente l’umidità del tuorlo, aumentandone la consistenza. 

Riempi una boule con dell’acqua fresca ed immergi delicatamente i tuorli, uno alla volta, per eliminare ogni residuo di marinatura. Asciuga velocemente la base dei tuorli con carta da cucina e riponili in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Ritaglia con un piccolo coppapasta dei dischetti di pane, spalma un velo di burro leggermente salato e tostali in forno qualche minuto a 150 gradi finché non risulteranno dorati e croccanti. 

Monta a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, e con il cucchiaio disponi su una teglia foderata con carta forno dei mucchietti di impasto alti 3-4 cm, cercando di dare una forma circolare con un diametro uguale a quello dei dischetti di pane. 

Inforna gli albumi a 200°C per 4-5 minuti finchè non risulteranno gonfi e leggermente dorati.

Disponi il dischetto di pane croccante alla base, sovrapponi la nuvola di albume ancora tiepida, ed aggiungi delicatamente il tuorlo marinato. Completa con uno spiedino al centro e servi le bruschettine ancora tiepide.

Buona Pasqua!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.