#livingwomen · #VeggiEHartH · abitudini moderne · cambiamenti-changes · condivisione-sharing · Food&Senses · Intolleranze · nutrimento · ricette · Ricette vegan · ritornare a cucinare · Stili di Vita-Lifestyles · trento · Vita sostenibile-Sustainable living · vivere/living

MENÙ VEGANO NATALIZIO

Che il menù natalizio debba essere grasso, non è scritto da nessuna parte. L’Italia conta circa 700 mila vegani, noi in quest’ottica vi proponiamo un pranzo di Natale  ideato dalla nostra blogger Giada Tacchella. Tutti abbiamo il diritto di poter scegliere, ed è sempre importante avere un’alternativa. In questo caso vegan . 

Un menù vegano natalizio, composto dalle ricette della nostra Giada, testate e fotografate qui per voi. Provare per credere!

…Cosa possiamo fare per aiutare il pianeta questo Natale? Per esempio questo:

  • Formaggio di soia spalmabile;

  • Tortelli di kamut con ripieno di carciofi e noci;

  • Arrosto di seitan con patate al forno;

  • Muffin di zucca con uvetta e cioccolato;

-SPALMABILE DI SOIA-

500 di yogurt di soia naturale (non dolcificato)
il succo di 1/2 limone
1/2 cucchiaino di sale

foto-3
SPALMABILE DI SOIA

Mettere in una tazza o un bicchiere alto un imbuto e poggiarvi sopra un colino. Rivestire il colino con una garza o un tessuto sterile e mettere all’interno lo yogurt di soia. Coprire il tutto e lasciare in frigo 24-48 ore. Nel recipiente colerà il liquido e lo yogurt si compatterà diventando più formaggioso. A questo punto metterlo in una ciotolina e aggiungere il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaino di sale (da regolare in base ai gusti). Aggiungere a piacere spezie come erba cipollina, timo, menta o peperoncino. Fatto.

– TORTELLI DI KAMUT CON RIPIENO DI CARCIOFI E NOCI –

PASTA

300 g farina di kamut

150-200 ml acqua

un pizzico di sale

RIPIENO

500 gr di cuori di carciofi

80 gr di noci

50 gr di olio evo

2 spicchi d’aglio

SALSA

300 ml di latte di soia

1 cucchiaio di amido di mais

sale qb

2 cucchiai di grana vegano

Questo slideshow richiede JavaScript.

TORTELLI DI KAMUT CON RIPIENO DI CARCIOFI E NOCI

Impastare la pasta, fare una palla e metterla in frigo per trenta minuti. Nel frattempo cuocere in padella i carciofi (acquistabili anche surgelati) con olio e aglio. Togliere l’aglio e frullarli con le noci aggiungendo l’olio. Tagliare la pasta, mettere al centro un cucchino scarso di ripieno, bagnare leggermente i bordi e chiuderli sigillandoli dall’esterno con una forchetta. Bollirli in acqua salata. In un padellino mettere 300 ml di latte di soia (non dolcificato), un cucchiaio di amido di mais, un pizzico di sale e aggiungere 2 cucchiai di grana vegano. Quando si sarà addensata è pronta per condire i tortelli. A piacere si possono spolverizzare con grana vegano nel piatto.

-ARROSTO DI SEITAN-

200 gr di ceci lessati

320 gr di preparato per seitan

1 cipolla

50 gr di lievito alimentare in scaglie

1 pugno di prezzemolo

1 cucchiaio di salsa tamari

olio evo

sale qb

100 ml di vino bianco

SALSA

1 cipolla

300 ml di latte di soia

1 cucchiaio di amido di mais

sale, pepe, olio evo qb

arrosto
ARROSTO DI SEITAN

In una ciotola unire il preparato per seitan con i ceci e la cipolla precedentemente frullati, unire acqua tiepida o brodo, il lievito in scaglie, 1 cucchiaio di salsa tamari e il prezzemolo. Amalgamare il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Se riuscite a dare una forma cilindrica e a legarlo con uno spago bene, altrimenti porre il tutto il uno stampo per plum cake e infornare a 200° per un ora circa fino a quando non si sarà solidificato. In una padella far rosolare una cipolla con l’olio e quindi far dorare bene l’arrosto, unire il vino e sfumare, salare e pepare. A questo punto rimettere l’arrosto nel forno. In un padellino mettere il latte di soia, l’amido di mais, sale e pepe e far cuocere fino a quando non diventa una salsa abbastanza densa, poi frullare con la cipolla. Servire il seitan affettato con la salsa.

-MUFFIN DI ZUCCA CON UVETTA E CIOCCOLATO-

150 g di farina
pizzico di sale
1/2 bustina di lievito per dolci
60 g di malto d’orzo
60 g di olio di mais
250 g di zucca lessata
50 g di cioccolato fondente
50 g di uvetta

muffin
MUFFIN DI ZUCCA CON UVETTA E CIOCCOLATO

Unire la farina e il lievito naturale setacciandoli in una ciotola. A parte tritare il cioccolato fondente con un coltello o utilizzare le gocce di cioccolato già pronte. Fare ammorbidire l’uvetta in un bicchiere di acqua tiepida (si può aggiungere del rum se non vengono mangiati da bambini). Frullare la zucca e unire il malto d’orzo e l’olio, poi unire il tutto con la farina e il lievito.
Mescolare ed infine unire il cioccolato e l’uvetta strizzata fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate in pirottini da muffin ed infornate a forno statico a 180 gradi per circa 30 minuti.

Buone Feste da 

giada

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...