abitudini moderne · al sicuro · conflitto-conflict · corpo-body · psiche · self portraits-ritratti del sè · Sogno-Dream

#InAltoMare2

In alto mare. Non è la prima volta che mi ci ritrovo, in alto mare.

La prima volta mi ci sono infilata dentro con incoscienza, spinta dalla curiosità e dall’impeto di capirlo meglio il mare, e di capire meglio me stessa: forte e certa di saper tornare indietro. Altre volte mi ci hanno portato per gioco ed è stato diverso, come fare una scampagnata, di nuovo frutto dell’incoscienza ma una sensazione molto più leggera.

Mi ricordo la volta invece che me ne stavo sulla barca rilassata e di colpo mi ci hanno buttato dentro: un gesto inaspettato. Questa volta e’ diverso ancora: non ho fatto nessun atto consapevole per arrivarci, nessuna scampagnata, niente gesti goliardici: non me lo spiego. E’ come se mi ci fossi risvegliata in mezzo: in mezzo al mare, in alto mare. Come quelle volte che non te lo spieghi e di colpo devi ricominciare tutto daccapo. Un po’ stanca, piuttosto malconcia, l’unica cosa che mi viene in mente è che mi ci sia spinta sola, di notte. E quel ricordo vago di sperare in un cambiamento… il ricordo di quel qualcosa, di quel qualcuno che non sentivo più di essere.

“E’ semplicemente necessaria una sana accettazione della situazione per non farsi prendere dal panico, ed essere quindi certi della propria sopravvivenza” Lo grido, lo ripeto come un mantra. L’incertezza che mi fa stare in movimento mi terrorizza ma mi nutre al contempo. Per tutti quelli che ci sono stati, per tutte le anime che ci sono rimaste intrappolate, per chi ci finirà, per chi non avrebbe mai voluto andarci, per chi riesce a fare ritorno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...