anima-soul · archetipi · condivisione-sharing · conflitto-conflict · identità-identities · pensieri e parole/thoughts and words · Una stanza tutta per sè-A Room of One's Own

Io voglio iniziare parlandovi di Speranza

“Una stanza a volte può essere l’inizio di un nuovo cammino, un cammino che “IO” ho deciso di condividere . Spero non risulti troppo pretenzioso l’uso dell’io, ma credo che il non pronunciarlo mai metta a rischio. E’ come un mettersi tra parentesi cadendo nell’impersonale che é per sua definizione privo di identità e di responsabilità .

Così io voglio iniziare parlandovi di Speranza. Perché credo che la “SPERANZA” sia La manifestazione del nostro istinto vitale ed è a suo modo un sentimento elementare, la speranza vieta di chiudere qualsiasi partita prima che sia finita.

Vita e speranza corrono insieme, la Speranza è una spinta, è un desiderio un’ aspettativa sull’avvenire, un apertura all’improbabile, perché “finché c’è vita c’è speranza”. Mai Lei, collocata dai Greci infondo al “Vaso di Pandora ” come ultima riserva e ultima Dea…è la Dea che salva da tutti i mali o è quella più maligna perché illude di salvezza!?!

Domanda legittima considerando che la Speranza se non è ingenua, è comunque sempre velata da un’ombra di tristezza. Quell’attimo oscuro in cui ci troviamo in sua compagnia, divisi tra difetto ed eccesso.

Non so darmi una risposta, ma voglio collocare la Speranza nelle virtù, in quanto sta nel mezzo: tra la presunzione e la disperazione. Perché in fondo, virtuoso è chi è capace di dare norma a se stesso e perciò non arretra di fronte agli ostacoli, sa trovare vie d’uscita in mezzo alle difficoltà e sa mantenere ferma la propria identità nella mutevolezza del mondo. Io sono sufficientemente presuntuosa e disperata per continuare a Sperare … e Voi? …

Film consigliato:Maraviglioso Boccaccio Trailer Ufficiale (2015) – Paolo Taviani, Vittorio Taviani Movie HD

 La vita, le donne quanta speranza in quel Decamerone….

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...