#VeggiEHartH · abitudini moderne · al sicuro · attivismo/activism · Che il Pollice verde sia con voi · Consapevolezza-Self Conscience · Natura/Nature · Primavera/Spring · Territorio-Territory

EARTH DAY

Oggi è la giornata mondiale della Terra (Earth day) che si festeggia ogni anno il 22 Aprile dal 1970. E’ una giornata in cui in tutto il mondo si svolgono attività e manifestazioni per porre l’accento sulle problematiche ambientali, dall’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, allo spreco di risorse e alla distruzione degli ecosistemi.

Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”.

Queste le parole del senatore statunitense Gaylord Nelson che volle fortemente questa giornata già promossa dal presidente John Fitzgerald Kennedy.

earthday

Da allora ogni anno sono sempre più numerose le manifestazioni e le persone coinvolte per la salvaguardia del pianeta in tutto il mondo.

Uno degli eventi sicuramente più d’impatto fu una storica scalata sul monte Everest in occasione dei 20 anni dalla creazione dell’Earth day in cui un team formato da alpinisti statunitensi, sovietici e cinesi, realizzò un collegamento mondiale via satellite e, al termine della spedizione, trasportò a valle oltre 2 tonnellate di rifiuti lasciati da precedenti missioni.

Quest’anno anche la Nasa ha deciso di lanciare una campagna di impatto dando la possibilità di adottare un pezzo del pianeta!

Per farlo basta visitare il sito https://climate.nasa.gov/adopt-the-planet/#/, scrivere il proprio nome e cliccare su “Adopt”. Apparirà una schermata casuale, con un certificato di adozione in cui saranno presenti i dati dell’area adottata, provenienti dai satelliti Nasa che osservano la Terra.

La piccola fetta di terra adottata sarà larga circa 55 miglia (90 km). Di essa si potrà conoscere la qualità dell’aria a livello locale, la vegetazione e altre informazioni ambientali rilevanti. È possibile inoltre condividere il certificato NASA sui social media.

E’ ovvio che non si diventa proprietari di quell’area ma è un modo efficace e divertente per far conoscere lo stato di salute di parti del pianeta lontanissime da noi e di poterle monitorare in tempo reale.

e07a997ba47948e47bc1d6237a6c7d81

Per conoscere le più importanti tra le manifestazioni in programma oggi in Italia è possibile visitare il sito www.earthdayitalia.org ricordando che se oggi vi impegnerete a rispettare il pianeta, inquinando il meno possibile o anche solo raccogliendo una cartaccia da terra, questa potrebbe essere già un’importante manifestazione di amore per la Terra.

Buon Earth day a tutti!

89171cedf55f5efab5db329b096d664e

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...