Comedy · creatività-creativity · Immagine femminile/Female Image · in Italia · libertà-freedom · ragazze-girls · ricorrenze-anniversaries · the art of not sitting pretty · Una Storia del Genere-An History of Gender · woMen

Auguri Monica!

Una grande accoppiata, Mina e Monica. 1988

Auguri a Monica Vitti, splendida nei ruoli più drammatici con Michelangelo Antonioni ed in grado di tener testa ai suoi colleghi Alberto SordiUgo TognazziVittorio Gassman e Nino Manfredi  vera mattatrice nella commedia. Bella, autoironica, intelligente.

Vince tre Nastri d’argento e cinque David di Donatello – non abbandona mai il teatro: nel 1986 calca le scene nella piece “La strana coppia” diretta da Franca Valeri.

Nel 1990 debutta alla regia con il film “Scandalo Segreto” con il quale vince il Globo d’oro come regista e come interprete. Nel 1993 esce la sua autobiografia “Sette sottane”. Il 1995 segna un momento molto importante per la sua carriera: le viene assegnato il Leone d’Oro al Festival del Cinema di Venezia.

Lontana dagli schermi a causa di una malattia degenerativa, rimane nei nostri pensieri e nei nostri cuori.

Monica Vitti festeggia il suo 80 anni;  da 10 anni l’attrice si è ritirata in un totale silenzio causato dalla malattia del morbo di Alzheimer.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...