Che il Pollice verde sia con voi · Natura-Nature · Vita sostenibile-Sustainable living · woMen

Arricchiamoci con le radici

image

L’autunno è la stagione che prelude il gelido inverno e, dopo le rocambolesche giornate estive, in autunno ci si dedica alla ripresa delle proprie energie e a riattivare tutte le piccole abitudini quotidiane.
Anche i nostri giardini d’autunno hanno bisogno di aiuto per rigenerarsi , dopo le faticose fioriture primaverili ed estive per ciò si consiglia la pratica del sovescio per apportare sostanza organica al nostro piccolo appezzamento verde salvaguardandolo dal dilavamento di sostanze nutritive . La tecnica del sovescio consiste nel piantare alcune piante che per elezione arricchiscono il nostro terreno come leguminose e graminacee, piante uniche nel loro genere poiché posseggono alcuni miracolosi batteri i “Rhizobium leguminosarum” che vivono in simbiosi con le loro radici di queste piante e fissano l’azoto atmosferico, addirittura il 78% dell’aria, e lo riversano nel terreno sotto forma di ammoniaca arricchendolo(intendiamoci non andate ora a riversare un fustino di ammoniaca profumata nelle vostre piante, non sortirebbe lo stesso effetto!!).
Piante adeguate al sovescio sono il trifoglio , il loietto, la segale se però siete usi a tenere un orticello lo spinacio e la valerianella vi consentiranno di avere gradevoli raccolti e nel contempo di nutrire il vostro terreno.
Ovviamente nell’appezzamento lavorato non vi devono essere altre piante che ruberebbero il nutrimento fornito da questi simpatici batteri.
Il sovescio si pratica fino a maggio e si esegue soprattutto a fine estate ma va anche bene in primavera se il vostro animo florovivaistico è già intorpidito dalle basse temperature.
Buon lavoro e che il pollice verde sia con voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...