♀️ICONICA (TALKING FACES)

MOSTRA ICONICA (TALKING FACES)
Polaroid di Semprebon Lucia
Didascalie livingwomen.net
Inaugurazione Giovedì 28 Novembre h.20
(sala sopra)📍@ Bookique Trento via Torre d’Augusto 29, 38122 Trento

Anche noi a Loveisindieair ♡ Genere di Musica. Musica di Genere tra incontri, libri, musica, fotografia. Vi aspettiamo!

♀️Iconica è uno spazio metafisico dove lo sguardo di Lucia Semprebon e le voci delle livingwomen si incontrano e si riconoscono. Un’epifania narrativa di anime senza tempo.

La mostra si va ad inserire nel contesto del Festival ‘Loveisindieair’ Bookique Trento.

La molteplicità e l’intensità dell’identità femminile è ben rappresentata dalle Polaroid di Lucia Semprebon, le cui immagini ci parlano di qualcosa che va al di là della semplice dimensione corporea della donna.

Il fatto di avere ritratto delle donne potrebbe erroneamente venire interpretato come un’idea vicina alla fotografia di moda, oppure all’ oggettificazione della donna e del corpo femminile. All’origine di questa mostra c’è invece la convinzione che la fotografia istantanea possa evocare uno stato d’animo, differente ed unico, come unica è ogni donna, in ogni singolo scatto. In ogni singolo istante.

Il lavoro di rappresentazione del femminile di Lucia attraverso la fotografia istantanea è un archivio di molti anni. Le “modelle” sono ragazze che ha incontrato sul suo cammino, giorno per giorno, nel suo quotidiano. Con ognuna di loro c’è stato un incontro che è andato ben oltre lo “shooting fotografico”. Sono incontri tra anime.

Abbiamo deciso di dare voce a queste identità così diverse attraverso i testi che le donne del collettivo hanno pubblicato in questi anni sul blog livingwomen.net, per farne un elogio della molteplicità del femminile.

Il femminile si esprime grazie alle differenze e non con il tentativo di omologazione dell’immagine della donna a cui abbiamo assistito nel corso dei secoli e che la vorrebbe rinchiusa in ruoli fissi, subordinati e preconfezionati.

E’ da questo assunto alla base della filosofia comune di livingwomen che nasce l’idea di legare ognuna delle 11 Polaroid a una didascalia che accompagni il visitatore in una visione poliedrica del femminile, all’interno della quale ognun* possa trovare il suo spazio per un sentire ed un essere differente.

Dal 2012 cerchiamo di raccontare il mondo femminile mettendo al centro le donne con un ruolo principale e non più accessorio alla trama: perché siano protagoniste e realmente rappresentate, anche dalle fragilità e dalle contraddizioni.

La fata e la strega, la santa, la dissoluta, la madre: sono figure che sono sempre esistite e che nel corso della vita possiamo impersonare ciclicamente. Le didascalie aiutano a riconoscere attraverso le protagoniste delle istantanee le potenzialità, la creatività, il lato oscuro e il lato luminoso di ciascuna di noi: un viaggio interiore attraverso immagini e testo.

Questa mostra vorrebbe essere uno stimolo a cambiare una visione del sé troppo spesso imposta dai media e priva delle sfaccettature e del suo lato più selvaggio, per guadagnare in definitiva la libertà di essere noi stesse, così come siamo.

L’incontro con la molteplicità è rivolto a tutte le donne che vogliono prendere contatto con la loro personale natura femminile, ma anche a tutti gli uomini che desiderano conoscere realmente le donne e perché no, riconoscere il lato femminile che pure convive in loro.

Pubblicato da

Blog & Lab #scrittura #arte #cultura #teatro #fotografia #società #territorio #sostenibilità - Artistic laboratory work in progress of meeting between real and virtual - constructing and deconstructing looking for new territories to inhabit together livingwomen.net

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.