#livingwomen · abitudini moderne · anima-soul · cambiamenti-changes · condivisione-sharing · controcultura · creatività-creativity · desiderio-desire · identità-identities · Immaginario/Imaginary · pensieri e parole/thoughts and words · psiche · vuoto

L’incognita #2 (Changes)

L’incognita come l’amore, come l’arrivo di un figlio, come una grande gioia. O un grande dolore. Ma la sua potenza, ah quella certo non si discute. In accezione positiva o negativa. Poco importa. L’incognita riesce a sorprenderci. Arriva improvvisamente e sapete perché riesce sempre a coglierci impreparati? Perché non ha nulla a che vedere con ciò che siamo. Con il nostro modo di vedere, pensare e persino di immaginare le cose. La vita. La gente.

Recentemente mi sono troppo spesso arenata, incartata e arrotolata attorno ai soliti pensieri. Accorgendomi così che sempre più spesso mi viene a mancare la giovinezza: nossignore, non quella legata all’ossessione dell’essere fisicamente perfetta con chiappe e seno meno vittime della legge di gravità.  Quella che mi porta a riconoscere in me la mancata freschezza di ciò che penso e dico…

Ed ecco l’Incognita. Il suo valore inestimabile. E allora: sorprendimi. Ora. Ancora. Sempre. Salvami. Salvaci. Da noi stessi. Dalla ciclicità del pensiero. Dalla prevedibilità. Dal passato. Regalaci un futuro. Non migliore, non peggiore. Diverso. Costringici a rimettere in moto il nostro pensiero per trovare delle risposte nuove. A cambiare noi e perché no, anche il mondo intero. In fondo essere giovani significa questo: credere di poter cambiare il mondo.

“Alcuni rettili che strisciano, fra tutte le creature quelle più legate alla terra, non sono cambiati per milioni di anni. Ma ad alcuni sono spuntate le piume e le ali e sono diventati uccelli, sfidando in tal modo la forza di gravità che li aveva trattenuti per così tanto tempo. Non hanno imparato a strisciare o a camminare meglio, hanno invece trasceso completamente lo strisciare e il camminare.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...